Pacchetto per gruppi precostituiti
Richiedi un preventivo
in agenzia o nel modulo di contatto
La quota comprende:
- Tour con guida turistica certificata
- Pernottamenti e prima colazione
- Pranzi e/o cena come da programma
- Bus gran turismo
- Assicurazione RCT
La quota non comprende:
- Mance, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
- Documenti necessari: adulti e minori carta d’identità.
Un viaggio alla scoperta delle dimore storiche della Lombardia settentrionale, valicando monti, laghi, paesaggi e secoli di storia delle famiglie nobiliari da un capo all’altro della regione.
Primo giorno: Lago Maggiore
- Visita alla Rocca d’Angera, antica fortificazione che appartiene alla famiglia dei Principi Borromeo dalla metà del 1400. Ospita il Museo della Bambola, uno dei più importanti d’Europa per numero e varietà di pezzi collezionati. Pranzo sul lago.
- Visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, un posto assolutamente suggestivo.
- Visita di Villa Cicogna Mozzoni, elegante esempio di dimora di campagna del tardo rinascimento lombardo, circondata da un imponente giardino all’italiana con terrazze e giochi d’acqua.
- Trasferimento sul Lago di Como e sistemazione in albergo.
Secondo giorno: Lago di Como
- Visita del centro storico di Como.
- Visita di Villa Pizzo, nobile residenza del XVII secolo costruita sul promontorio del golfo di Cernobbio. Interamente visibile solo dal lago e famosa per la sua eleganza, nonché per la vista mozzafiato e per lo splendido giardino.
- Pranzo in ristorante.
- Visita a Villa del Balbianello, elegante e romantica dimora del XVIII secolo, che sorge su una penisola da cui si godono scorci incantati del lago. Ora di proprietà del FAI.
- Cena a Villa Sola Cabiati, raffinata dimora in stile barocco, oggi gestita dal Grand Hotel Tremezzo, o presso l’hotel.
Terzo giorno: Brianza
- Arrivo a Villa Medici Giulini, in cui è ospitata un’importante collezione di strumenti musicali, soprattutto fortepiani. Visita della dimora con piccolo concerto privato e pranzo.
- Nel pomeriggio visita a Villa Perego di Cremnago, dimora di villeggiatura in stile tardo barocco. All’interno sale riccamente arredate e decorate, molto bello anche il giardino all’italiana.
- Trasferimento a Bergamo e sistemazione in albergo. Cena libera.
Quarto giorno: Bergamo
- Visita alla Pinacoteca dell’Accademia Carrara, il museo che ospita capolavori di Raffaello, Bellini, Mantegna, Pisanello, Lotto, Moroni, Canaletto … uno tra i musei più importanti d’Italia.
- Visita alla Chiesa di San Bernardino con l’imperdibile pala di Lorenzo Lotto.
- Visita al settecentesco Palazzo Agliardi.
- Nel pomeriggio visita del borgo medioevale di Città Alta: Piazza Vecchia, la basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni, il Duomo.
- Visita di Palazzo Terzi, splendida dimora privata che sorge vicino a Piazza Vecchia con una terrazza panoramica mozzafiato e sale ricche di arte e storia.
- Cena in un ristorante a San Vigilio con vista spettacolare su tutta Bergamo.
Quinto giorno: la provincia di Bergamo
- In mattinata trasferimento ad Almenno San Salvatore: visita alle chiese romaniche di San Tomè e San Nicola. Visita di Villa Vitalba Lurani Cernuschi e degustazione vini nelle loro cantine.
- Pranzo a Villa Pesenti Agliardi a Sombreno e visita della villa neoclassica disegnata da Leopold Pollack, l’architetto di villa Reale a Milano.
- Nel pomeriggio visita alle Sagrestie d’Alzano, un inaspettato capolavoro barocco.
- Trasferimento in Franciacorta, sistemazione in albergo.
- Trasferimento a Mont’lsola sul Lago d’Iseo e cena in un ristorante.
Sesto giorno: Franciacorta
- Visita dell’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano o alla Chiesa di San Pietro in Lamosa e passeggiata nell’oasi delle Torbiere del Sebino.
- Visita a Borgo Mosnel e alle cantine che producono ottimi Franciacorta DOCG. Degustazione e pic-nic in vigna nella bella stagione oppure pranzo in agriturismo o ristorante nel periodo più freddo.
- Nel pomeriggio visita a Palazzo Monti della Corte, palazzo seicentesco con un affascinante giardino.
- Sera cena in un ristorante.
Settimo giorno: Franciacorta e Brescia
- Visita del Castello di Bornato, esempio rarissimo di villa rinascimentale costruita all’interno di un castello medievale.
- Spostamento a Brescia e visita del centro storico, del complesso museale di Santa Giulia in cui è custodita l’area archeologica romana. Visita della Pinacoteca Tosio Martinengo ricca di capolavori pittorici. Rientro in albergo e cena in albergo.
Ottavo giorno: Lago di Garda
- Visita della Rocca di Lonato e della Casa del Podestà, imponente ed affascinante complesso.
- Pranzo in un ristorante vista lago.
- Trasferimento in battello sull’Isola del Garda e visita di Villa Borghese Cavazza e dei suoi meravigliosi giardini.
- Trasferimento a Bogliaco e visita alla settecentesca Villa Bettoni. Ad edificare l’attuale sontuosa dimora furono sedici fratelli, figli di Gian Domenico Bettoni, fondatore della ditta che smerciava in tutta Europa i limoni coltivati a Gargnano.
PACCHETTO PER GRUPPI PRECOSTITUITI
DI ALMENO 20 PARTECIPANTI
Qualora non fossero indicati nell'articolo
i prezzi e le condizioni condizioni di viaggio
verranno comunicati in base al programma richiesto
e al numero di partecipanti e comprenderà:
Bus dalla località di partenza del gruppo (entro i 200 km)
Guida - Pranzo tipico in ristorante - Assicurazioni e copertura e Rct
Contattaci
Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi Destinazione Sole