1° giorno: COMO
Arrivo del gruppo a Como e pranzo nel ristorante dell’hotel.
Nel pomeriggio incontro con l’accompagnatrice e passeggiata nel centro storico. Di antichissime tradizioni, Como fu fondata dai romani ed attualmente è il centro vitale del territorio dove storia, arte, cultura, convivono con l’industria e il commercio in uno scenario al quale il lago, fornisce in ogni stagione, una cornice di singolare bellezza. La città di Como è inoltre famosa per le sue sete, uniche al mondo quanto a finezza e ad originalità. L’itinerario ha inizio da Piazza Duomo con la cattedrale, il Palazzo del Broletto e Piazza Verdi con i monumenti che ricordano varie epoche storiche (le mura medievali, il teatro neoclassico e la Casa del Fascio). Prosegue lungo Via Vittorio Emanuele, per raggiungere la Basilica di S. Fedele nella cui piazza sono conservati ancora oggi, molti elementi del suo importante passato.
Al termine sistemazione in ottimo hotel 3*. Cena in ristorante di fronte e pernottamento in hotel.
2°giorno: CROCIERA LAGO DI COMO
Prima colazione in hotel. Con una breve passeggiata si raggiunge l’imbarcadero.
Imbarco sul battello pubblico per la crociera in centro lago. Le sponde del lago di Como sono bordeggiate da numerose ville settecentesche circondate da lussureggianti parchi che, con la loro regalità, testimoniano il fascino che questa zona ha saputo esercitare nel corso degli anni su pittori e poeti. Sono questi i luoghi dove Alessandro Manzoni ha ambientato il celebre romanzo “I Promessi sposi”. Pittoreschi paesi di case di pietra arroccate sulle sponde del lago, caratterizzano queste rive dall’aspetto incantato dove sembra che il tempo si sia fermato. Durante la navigazione, la guida illustrerà i punti più suggestivi che hanno reso celebre il Lario: Villa Olmo, Villa D’Este, Villa Erba, Villa Balbianello (proprietà del FAI) e altre ancora. Arrivo a Bellagio e pranzo in ristorante. Al termine passeggiata tra caratteristici vicoli e suggestive scalinate su cui si affacciano interessanti negozietti. Al termine imbarco sul battello verso Cadenabbia dove attenderà il bus. Proseguimento per Lucerna.
All’arrivo sistemazione in hotel 3*. Cena e pernottamento.
3° giorno: LUCERNA e BERNA
Prima colazione in hotel.
Visita guidata del centro storico di Lucerna, la città più antica della Svizzera centrale, impreziosito dal famoso ponte coperto Kapellbrucke che attraversa il fiume Reuss. Altri luoghi caratteristici che contribuiscono allo charme di Lucerna sono il Kornmarkt (il mercato del grano) con il Municipio seicentesco, il medievale Weinmarkt (il mercato del vino), il lungolago costeggiato da piazzette raccolte, palazzi antichi e belle fontane, le mura merlate ed edifici storici come il Palazzo del Governo o dei Cavalieri, la Lowenplatz, la Chiesa dei Gesuiti e il Ponte Spreuerbrucke. Pranzo in Hotel.
Nel pomeriggio partenza per Berna. Visita guidata della capitale della Confederazione Elvetica dichiarata dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. Il suo centro storico (in gran parte pedonale), affascinante e compatto, è punteggiato da vivaci fontane rinascimentali. Berna vanta uno dei centri urbani più intatti della Svizzera, con ben 6 chilometri di portici in cui passeggiare. La città vecchia si estende su una lingua di terra racchiusa in un’ansa del fiume Aare. Tra l’intreccio di vicoli, in cui si affacciano raffinati negozi e vecchie cantine oggi trasformate in ristoranti, si possono ammirare il Belvedere fortificato Kleine Schanze, il Parlamento, la Cattedrale di San Vincenzo con magnifiche sculture, il Municipio tardogotico e la bella torre Zeitglockenturm, con orologio astronomico e figure animate, oramai simbolo della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di effettuare piacevoli passeggiate lungo la Marktgasse, la Junkerngassee o la Hodlerstrasse su cui si affacciano eleganti palazzi ed il Museo dell’Arte Kunstmuseum (per gli appassionati di filatelia è consigliabile una visita allo Schweizerisches PTT Museum, dove si trova la più grande collezione di francobolli del mondo).
Rientro in hotel con bus, cena e pernottamento.
4° giorno: ZURIGO e LUCERNA
Prima colazione in hotel.
Partenza con bus privato per Zurigo, la città più popolosa ed importante della Svizzera, attraversata dai fiumi Limmat e Sihl. All’arrivo visita guidata della città. I suoi vicoli ospitano numerosi bistrò e caffè alla moda su cui si elevano la Chiesa Fraunmunster, decorata con vetrate di Chagall, diversi palazzi di varie corporazioni, il Municipio tardo rinascimentale e la grandiosa Cattedrale romanica Grossmunster con un bel chiostro del 1200. Tempo a disposizione per visite individuali o per una passeggiata lungo la Bahnhofstrasse, la strada con le vetrine più ricche ed eleganti della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali e shopping oppure consigliamo la visita a Schwy o ad Einsielden.
Rientro a Lucerna per la cena e il pernottamento in hotel.
5° giorno: LUCERNA – LUGANO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Lugano.
Visita della ridente cittadina adagiata sulle rive dell’omonimo lago. Molto suggestiva l’ampia zona pedonale che racchiude il centro storico ricco di splendidi edifici quali la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che accoglie al suo interno il più famoso affresco rinascimentale della Svizzera, opera del Luini. Sulle rive del lago, a pochi passi dal centro, si estende il parco civico della città: Parco Ciani, considerato uno dei più belli della Svizzera. Lungo i suoi viali si possono ammirare alberi appartenenti a specie rare ed esotiche.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro nei luoghi d’origine.
Quota di partecipazione a persona a partire da € 600
Le tariffe sono da intendersi per un gruppo di minimo 35 paganti.
La quota comprende:
- 4 pernottamenti in camera doppia in hotel 3* (1 notte sul Lago di Como + 3 notti a Lucerna)
- Trattamento di 2 FB (bevande incluse) in hotel a Como e Lucerna + 2 HB a Lucerna.
- Pranzo del 2°/4°/5° giorno in ristorante (bevande incluse)
- Accompagnatrice dal 1° al 5° giorno
- Battello Tremezzo – Bellagio – Cadenabbia
Organizzazione tecnica MONARCO VIAGGI
Contattaci
Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi MONARCO VIAGGI
Guarda le altre proposte di MONARCO VIAGGI
In Lombardia la ciclovia piu’ bella d’Italia
Ciclovia del fiume Oglio con un percorso di oltre 280 chilometri attraversa le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Sapore in Lombardia: 5 esperienze golose
L’olio del Garda, il tartufo di Mantova, le bollicine della Franciacorta, il Salame di Varzi e i formaggi dop. Cinque specialità per cinque esperienze golose in Lombardia
Mantova – Sabbioneta
Sabbioneta è il sogno di un principe, una sorta di calma follia. Una meravigliosa “città ideale” a misura d’uomo, creata dal nulla nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga
Relax in Lombardia? Scopri 7 mete DETOX
Per stare bene in Lombardia ci si può immergere nell’acqua termale calda e decontratturante, al cospetto delle montagne.
Mantova e Cremona
Meravigliosi affreschi, tradizione artigiana e sapori locali. Tre giorni a Mantova e Cremona alla scoperta dei capolavori del Mantegna, dell’arte liutaia e del gusto.
In Valtellina, per cantine
Un tour nelle cantine della Valtellina. Da Sondrio a Teglio. La promessa: degustare il “paradiso” con un calice di “Inferno”, il celebre rosso locale.
Fortunago – Pavia
Immerso nel verde dell’Oltrepò Pavese, tra i boschi di roverella e castagno che lo racchiudono come una perla e la flora spontanea, Fortunago è un borgo da scoprire con pazienza.
12 capolavori in Lombardia
Dal genio di Caravaggio all’equilibrio perfetto di Leon Battista Alberti fino a Leonardo. Piccoli suggerimenti da sindrome di Stendhal.
10 motivi per visitare Varese
10 MOTIVI PER VISITARE VARESE
Anche il celebre scrittore Stendhal si innamorò di Varese e dei laghi circostanti
Le meraviglie del Lago Maggiore
Sei giorni tra le meraviglie del Lago Maggiore ….
Lago d’Orta – gita in giornata
Con trenino panoramico si raggiunge la prima cappella del Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco. Visita del borgo di Orta
Lago di Como in giornata
Visita di Tremezzo con Villa Carlotta. Bellagio con Villa Serbelloni. Lenno con la Villa Balbianello.
Lago di Como e Lago di Lugano
Visita della città di Como, Tremezzo, Bellaggio con Villa Serbelloni. Visita della città di Lugano
Isole Borromee e Centovalli
Trasferimenti in battello privato Stresa – Isola Pescatori – Isola Bella – Isola Madre – Stresa. Visita dell’Isola Bella e Isola Madre. Treno Centovalli e Locarno
Alla scoperta del Lago Maggiore
ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE: Rocca Borromea – Eremo S. Caterina – Isole Borromee – Lago d’ Orta – Villa Taranto