Qualche giorno tra le perle del Lago di Como: Como, Bellagio, Lecco

 

1° giorno: MILANO LINATE / COMO

Arrivo all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con il pullman riservato e trasferimento a Como. Visita a piedi del centro storico con guida locale specializzata. Città d’arte, della luce e della manifattura della seta, Como si trova in una splendida posizione al termine del ramo dell’omonimo lago, dove si affacciano vile spettacolari, ricche di fascino e di storia. Ha dato i natali all’inventore della pila elettrica Alessandro Volta e vanta interessanti monumenti in stile romanico, barocco e del razionalismo italiano, oltre a un bellissimo Duomo tardo gotico e caffè sotto i portici con vista rivolta al lago. Possibilità di escursione in funicolare sopra Como, a Brunate, per ammirare dall’alto il panorama della città e del lago. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: COMO / BELLAGIO / VARENNA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale a partenza per un’escursione in battello sul Lago di Como, il miglior modo per ammirarlo e per raggiungere la parte centrale. Durante il percorso, la guida illustrerà i punti più suggestivi e i monumenti più importanti delle due sponde: Torno e Blevio con le belle ville ottocentesche e la cinquecentesca Villa Pliniana; Cernobbio con le prestigiose Villa Erba (oggi centro espositivo), Villa D’Este (oggi hotel di lusso) e Villa Pizzo con il suo immenso parco. A Moltrasio si vedranno sfilare Villa Fontanelle (proprietà Versace), Villa Le Rose (dove soggiornò Churchill), Villa Passalacqua e Villa Erker Hocevar con i loro ricordi belliniani. Dal lago si potrà ammirare altresì l’Isola Comacina che si rispecchia nella splendida baia di Ossuccio. Sbarco a Bellagio, considerata la perla del lago per l’incantevole posizione paesaggistica al termine di uno splendido ed unico promontorio, che si protende al centro della diramazione del lago. Pranzo libero. Visita guidata e passeggiata nel borgo medioevale tra i caratteristici vicoli e le suggestive scalinate su cui si affacciano interessanti negozietti. Nel tardo pomeriggio imbarco sul battello per Varenna, grazioso e variopinto paese ubicato sulla sponda orientale del lago. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: VARENNA / LECCO
Prima colazione in hotel. Visita del vecchio borgo, dell’affascinante passeggiata sul lago ed eventuale ingresso ai giardini di Villa Monastero o Villa Cipressi. Al termine incontro con il bus riservato e trasferimento ad una splendida tenuta con vista mozzafiato sui vigneti. Visita e degustazione. Al termine trasferimento a Lecco, città ubicata su “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno” e circondata da suggestivi monti. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

4° giorno: LECCO / BERGAMO / LECCO
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Bergamo. Incontro con la guida locale e inizio della visita della città. La natura di Bergamo vive della distinzione tra Città Alta e Città Bassa.
La città alta, arroccata su un colle e circondata dai bastioni cinquecenteschi, custodisce gelosamente splendidi tesori dell’arte. La città bassa, in continua e ordinata espansione, incarna lo spirito della Lombardia dedita agli affari, in una pianura in cui la città non finisce e non finisce neppure la campagna. Un’armonia nata da un contrasto antico che oggi rende Bergamo città dai molti volti, tutti ugualmente ricchi di fascino e attrattiva; una realtà unica in Lombardia e fra le più interessanti in Italia. La visita guidata si svolge lungo il percorso della Cittadella, fortificazione Viscontea del ´300; Via B. Colleoni e Via Gombito, che costituiscono l’arteria principale e la più animata; la Piazza Vecchia, cuore della città impreziosita da monumenti insigni; il Palazzo della Ragione, la Biblioteca Civica, Fontana Contarini e Campanone; la Basilica di S. Maria Maggiore, il più importante monumento religioso cittadino edificato nel sec. XII; il Duomo che custodisce le spoglie del Patrono S. Alessandro.  Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Lecco e visita guidata a piedi della città. Ricca di memorie letterarie grazie ai ricordi che rimandano al capolavoro del Manzoni, Lecco ospita monumenti come la neoclassica Villa Manzoni e il Museo manzoniano, nei cui ambienti sono conservati reperti dell’infanzia e giovinezza dello scrittore e oggetti che ricostruiscono la storia della città e soprattutto del romanzo con i “luoghi manzoniani”. Nel centro storico lecchese si trova la Torre Viscontea, testimonianza delle fortificazioni viscontee e spagnole, Piazza XX Settembre, l’ex piazza del mercato, i vicoli del borgo seicentesco, l’attraente lungolago. Con un breve percorso lungo la riva del lago si giunge a Pescarenico, al borgo dei pescatori da cui è possibile vedere anche il “Ponte Vecchio” e l’isoletta viscontea, alla foce del torrente Bione e al punto dell’”Addio Monti” in cui i Promessi Sposi Renzo e Lucia con Agnese lasciarono Lecco nella “Notte degli imbrogli”. Cena libera e pernottamento in hotel.

5° giorno: LECCO / MILANO LINATE
Prima colazione in hotel, Check-out e trasferimento in pullman riservato all’aeroporto di Milano Linate, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.


Hotel previsti
1 notte | Como | Hotel Posta Design**** | Doppia standard
1 notte | Varenna | Hotel Du Lac**** | Doppia standard
2 notti | Lecco | NH Pontevecchio**** | Doppia standard

Quota individuale di partecipazione: € 885
Minimo 25 partecipanti
Supplemento camera singola: € 250

La quota comprende:

  • Trasferimenti in pullman riservato come da programma
  • Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione, con 2 cene in hotel
  • 1 degustazione tipica
  • Trasferimento in battello Como – Bellagio – Varenna
  • Guide locali come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:

  • Passaggio aereo
  • Premio polizza annullamento viaggio facoltativa Euro 25.00
  • Ingressi, extra in genere e quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Organizzazione tecnica: TERRA DI MEZZO

Contact us

Send an email to Agenzia di Viaggi TERRA DI MEZZO

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Guarda le altre proposte di TERRA DI MEZZO