Qualche giorno tra le perle del Lago di Como: Como, Bellagio, Lecco
1° giorno: MILANO LINATE / COMO
Arrivo all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con il pullman riservato e trasferimento a Como. Visita a piedi del centro storico con guida locale specializzata. Città d’arte, della luce e della manifattura della seta, Como si trova in una splendida posizione al termine del ramo dell’omonimo lago, dove si affacciano vile spettacolari, ricche di fascino e di storia. Ha dato i natali all’inventore della pila elettrica Alessandro Volta e vanta interessanti monumenti in stile romanico, barocco e del razionalismo italiano, oltre a un bellissimo Duomo tardo gotico e caffè sotto i portici con vista rivolta al lago. Possibilità di escursione in funicolare sopra Como, a Brunate, per ammirare dall’alto il panorama della città e del lago. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: COMO / BELLAGIO / VARENNA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale a partenza per un’escursione in battello sul Lago di Como, il miglior modo per ammirarlo e per raggiungere la parte centrale. Durante il percorso, la guida illustrerà i punti più suggestivi e i monumenti più importanti delle due sponde: Torno e Blevio con le belle ville ottocentesche e la cinquecentesca Villa Pliniana; Cernobbio con le prestigiose Villa Erba (oggi centro espositivo), Villa D’Este (oggi hotel di lusso) e Villa Pizzo con il suo immenso parco. A Moltrasio si vedranno sfilare Villa Fontanelle (proprietà Versace), Villa Le Rose (dove soggiornò Churchill), Villa Passalacqua e Villa Erker Hocevar con i loro ricordi belliniani. Dal lago si potrà ammirare altresì l’Isola Comacina che si rispecchia nella splendida baia di Ossuccio. Sbarco a Bellagio, considerata la perla del lago per l’incantevole posizione paesaggistica al termine di uno splendido ed unico promontorio, che si protende al centro della diramazione del lago. Pranzo libero. Visita guidata e passeggiata nel borgo medioevale tra i caratteristici vicoli e le suggestive scalinate su cui si affacciano interessanti negozietti. Nel tardo pomeriggio imbarco sul battello per Varenna, grazioso e variopinto paese ubicato sulla sponda orientale del lago. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: VARENNA / LECCO
Prima colazione in hotel. Visita del vecchio borgo, dell’affascinante passeggiata sul lago ed eventuale ingresso ai giardini di Villa Monastero o Villa Cipressi. Al termine incontro con il bus riservato e trasferimento ad una splendida tenuta con vista mozzafiato sui vigneti. Visita e degustazione. Al termine trasferimento a Lecco, città ubicata su “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno” e circondata da suggestivi monti. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
4° giorno: LECCO / BERGAMO / LECCO
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Bergamo. Incontro con la guida locale e inizio della visita della città. La natura di Bergamo vive della distinzione tra Città Alta e Città Bassa.
La città alta, arroccata su un colle e circondata dai bastioni cinquecenteschi, custodisce gelosamente splendidi tesori dell’arte. La città bassa, in continua e ordinata espansione, incarna lo spirito della Lombardia dedita agli affari, in una pianura in cui la città non finisce e non finisce neppure la campagna. Un’armonia nata da un contrasto antico che oggi rende Bergamo città dai molti volti, tutti ugualmente ricchi di fascino e attrattiva; una realtà unica in Lombardia e fra le più interessanti in Italia. La visita guidata si svolge lungo il percorso della Cittadella, fortificazione Viscontea del ´300; Via B. Colleoni e Via Gombito, che costituiscono l’arteria principale e la più animata; la Piazza Vecchia, cuore della città impreziosita da monumenti insigni; il Palazzo della Ragione, la Biblioteca Civica, Fontana Contarini e Campanone; la Basilica di S. Maria Maggiore, il più importante monumento religioso cittadino edificato nel sec. XII; il Duomo che custodisce le spoglie del Patrono S. Alessandro. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Lecco e visita guidata a piedi della città. Ricca di memorie letterarie grazie ai ricordi che rimandano al capolavoro del Manzoni, Lecco ospita monumenti come la neoclassica Villa Manzoni e il Museo manzoniano, nei cui ambienti sono conservati reperti dell’infanzia e giovinezza dello scrittore e oggetti che ricostruiscono la storia della città e soprattutto del romanzo con i “luoghi manzoniani”. Nel centro storico lecchese si trova la Torre Viscontea, testimonianza delle fortificazioni viscontee e spagnole, Piazza XX Settembre, l’ex piazza del mercato, i vicoli del borgo seicentesco, l’attraente lungolago. Con un breve percorso lungo la riva del lago si giunge a Pescarenico, al borgo dei pescatori da cui è possibile vedere anche il “Ponte Vecchio” e l’isoletta viscontea, alla foce del torrente Bione e al punto dell’”Addio Monti” in cui i Promessi Sposi Renzo e Lucia con Agnese lasciarono Lecco nella “Notte degli imbrogli”. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° giorno: LECCO / MILANO LINATE
Prima colazione in hotel, Check-out e trasferimento in pullman riservato all’aeroporto di Milano Linate, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.
Hotel previsti
1 notte | Como | Hotel Posta Design**** | Doppia standard
1 notte | Varenna | Hotel Du Lac**** | Doppia standard
2 notti | Lecco | NH Pontevecchio**** | Doppia standard
Quota individuale di partecipazione: € 885
Minimo 25 partecipanti
Supplemento camera singola: € 250
La quota comprende:
- Trasferimenti in pullman riservato come da programma
- Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione, con 2 cene in hotel
- 1 degustazione tipica
- Trasferimento in battello Como – Bellagio – Varenna
- Guide locali come da programma
- Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
- Passaggio aereo
- Premio polizza annullamento viaggio facoltativa Euro 25.00
- Ingressi, extra in genere e quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.
Organizzazione tecnica: TERRA DI MEZZO
Contact us
Send an email to Agenzia di Viaggi TERRA DI MEZZO
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Guarda le altre proposte di TERRA DI MEZZO
Torino, Biella e Trivero
Tra i caldi colori del foliage, i sapori locali e le tradizioni degli antichi lanifici
Piemonte – Castello di Masino
Visita di Masino e visita guidata del castello, immerso in un monumentale parco romantico, che domina la pianura del Canavese. Degustazione di vini tipici a Caluso.
Liguria – Cinque terre e Forte dei Marmi
Sospesi tra cielo e mare – Una giornata alle Cinqie Terre con una puntatina a Forte dei Marmi.
Lombardia – Lago di Como
Una piacevole crociera su battello da Como sino a Bellagio per scoprire storie, aneddoti e gossip sulle prestigiose ville che si affacciano sul Lario.
Pista ciclabile del lago di Varese
L’anello intorno al lago di Varese si snoda quasi interamente su pista ciclabile
Liguria – Portofino e San Fruttuoso
Una giornata di svago tra Santa Margherita Ligure, Portofino e l’abbazia di San Fruttuoso
Piemonte – Torino e Sacra di San Michele
Visita all’imponente Sacra di San Michele, simbolo della Regione Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller “Il nome della Rosa”.
Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte
Scrigno d’arte posto accanto al Santuario del Sacro Monte di Varese, è il più antico museo di Varese tuttora visitabile.
Parco Campo dei Fiori
Il Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori è situato pochi chilometri a nord della città di Varese.
Il Sacro Monte
Il Sacro Monte di Varese è un complesso devozionale costituito da 14 Cappelle, il Santuario e la Cripta, eretto sul monte di Velate fra il 1604 e il 1698
Como città della seta
Il percorso parte dal Museo della Seta che documenta la produzione serica industriale comasca dalla fine del XIX agli ultimi decenni del XX secolo.
Scopri le ville dalla riva del Lago di Como
Una suggestiva passeggiata lungo la riva occidentale della baia di Como permette di ammirare numerose dimore costruite a cavallo fra ‘700 e ‘800.
Como e Bellagio
A Como visiterai la basilica romanica di Sant’Abbondio e Villa Olmo, che vedrai anche dall’acqua grazie alla crociera di 2 ore sul lago.