Un percorso di oltre 280 chilometri attraversando le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova, la Ciclovia del fiume Oglio è la ciclabile più bella d’Italia.
Dal Passo del Tonale al Fiume Po, il 70% del percorso è su asfalto e il 30% è sterrato è può essere percorso da chiunque, dagli appassionati di bicicletta agli amanti dell’ambiente.
La ciclabile permette di attraversare la Lombardia partendo dalle montagne fino alla pianura in un viaggio tra l’incanto di un territorio fra natura ed enogastronomia.
La quota di partenza del Passo Tonale è 1.883 metri e la quota di arrivo al Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche è 21 metri.
Un viaggio a due ruote che attraversa i pittoreschi centri lacustri lungo la costa orientale del Lago d’Iseo, costeggia la Riserva Naturale delle Torbiere imboccando la pista verso l’Oglio ed oltrepassa le morbide colline della Franciacorta, attraverso piccoli castelli, cascine fortificate e borghi agricoli, tra boschi, fonti, canali e gli spazi aperti della fertile pianura.
Vale la pena ammirare il tratto panoramicissimo e spettacolare che percorre tutta la Valle Camonica per raggiungere il Sebino a Pisogne, in particolare il tratto Vello-Toline che costeggia la Riserve delle Torbiere.
Non perdetevi l’emozione di attraversare la Lombardia in una pedalata che ha i toni dell’avventura e che regala la possibilità di attraversare un suggestivo itinerario.
Organizzazione tecnica GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
Contattaci
Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
Guarda le altre proposte di GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
Sapore in Lombardia: 5 esperienze golose
L’olio del Garda, il tartufo di Mantova, le bollicine della Franciacorta, il Salame di Varzi e i formaggi dop. Cinque specialità per cinque esperienze golose in Lombardia
Mantova – Sabbioneta
Sabbioneta è il sogno di un principe, una sorta di calma follia. Una meravigliosa “città ideale” a misura d’uomo, creata dal nulla nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga
Relax in Lombardia? Scopri 7 mete DETOX
Per stare bene in Lombardia ci si può immergere nell’acqua termale calda e decontratturante, al cospetto delle montagne.
Mantova e Cremona
Meravigliosi affreschi, tradizione artigiana e sapori locali. Tre giorni a Mantova e Cremona alla scoperta dei capolavori del Mantegna, dell’arte liutaia e del gusto.
In Valtellina, per cantine
Un tour nelle cantine della Valtellina. Da Sondrio a Teglio. La promessa: degustare il “paradiso” con un calice di “Inferno”, il celebre rosso locale.
Fortunago – Pavia
Immerso nel verde dell’Oltrepò Pavese, tra i boschi di roverella e castagno che lo racchiudono come una perla e la flora spontanea, Fortunago è un borgo da scoprire con pazienza.
12 capolavori in Lombardia
Dal genio di Caravaggio all’equilibrio perfetto di Leon Battista Alberti fino a Leonardo. Piccoli suggerimenti da sindrome di Stendhal.
10 motivi per visitare Varese
10 MOTIVI PER VISITARE VARESE
Anche il celebre scrittore Stendhal si innamorò di Varese e dei laghi circostanti
Le meraviglie del Lago Maggiore
Sei giorni tra le meraviglie del Lago Maggiore ….
Lago d’Orta – gita in giornata
Con trenino panoramico si raggiunge la prima cappella del Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco. Visita del borgo di Orta
Lago di Como in giornata
Visita di Tremezzo con Villa Carlotta. Bellagio con Villa Serbelloni. Lenno con la Villa Balbianello.
Il Lago di Como e le perle della Svizzera
Como – Crociera sul lago – Visita di Lucerna, Berna, Zurigo e Lugano
Lago di Como e Lago di Lugano
Visita della città di Como, Tremezzo, Bellaggio con Villa Serbelloni. Visita della città di Lugano
Isole Borromee e Centovalli
Trasferimenti in battello privato Stresa – Isola Pescatori – Isola Bella – Isola Madre – Stresa. Visita dell’Isola Bella e Isola Madre. Treno Centovalli e Locarno
Alla scoperta del Lago Maggiore
ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE: Rocca Borromea – Eremo S. Caterina – Isole Borromee – Lago d’ Orta – Villa Taranto