Un tour nelle cantine della Valtellina. Da Sondrio a Teglio. La promessa: degustare il “paradiso” con un calice di “Inferno”, il celebre rosso locale.
Nulla accompagna una fetta di formaggio della Valtellina quanto un bicchiere di vino proveniente dalle cantine di quelle stesse montagne un bicchiere di vino proveniente dalle cantine di quelle stesse montagne.
Il nostro itinerario ha inizio a Sondrio, dove puoi regalarti una visita alla città per poi dedicarti alle degustazioni. In questi luoghi nasce l’Inferno, un vino che contraddistingue una delle zone più piccole e impervie della Valtellina, dove i vigneti crescono su ripidi pendii esposti a sud.
- Ore 10.00 | Cantina Arpepe – Sondrio
La Cantina Arpepe regala la possibilità di degustare un vero gioiello della Valtellina: nel calice, il Valtellina Superiore Inferno Fiamme Antiche DOCG, ottenuto da nebbiolo, un vitigno raro che qui si è adattato nel corso dei secoli esprimendo al meglio la bontà della terra. Da cinque generazioni la Cantina Arpepe produce il vino nel rispetto della tradizione più antica, fedele a 150 anni di sapienza accumulata.
- Ore 11.00 | Cantina Nobili, Poggiredenti Piano
Nei cinque ettari di vigneto di proprietà, dislocati tra Poggiridenti e Sondrio, nascono i grandi vini della cantina Nobili, tra i quali spiccano l’Inferno e il Sassella. Il pregiato Inferno Nobili è un vino ottenuto da uve provenienti dalle terrazze retiche di Poggiridenti. Se la giornata lo permette, potrai passeggiare a ridosso dei vigneti sul colle dominato dall’antica chiesa del Carmine, nel “Secondo Girone dell’Inferno”.
- Ore 12.30 | Cantina Nino Negri, Chiuro
Dal 1897 la Cantina Nino Negri rappresenta una delle realtà vinicole storiche e più radicate in Valtellina. Oggi la cantina conta 1500 barriques nuove di rovere francese e americano. Dopo la visita il consiglio è di proseguire verso Teglio e fermarsi al ristorante Fracia in una zona particolarmente bella della Valtellina, in mezzo ai vigneti. In un’oasi del gusto e della tradizione, ti delizierai con i classici della cucina tipica valtellinese e con ricette ormai dimenticate.
- Ore 15.00 | Cantina La Perla, Teglio
Curata da Marco Triacca, la Cantina La Perla è certamente uno dei luoghi più all’avanguardia della Valtellina nella produzione di vino. Nata nel 2009, questa cantina produce vini come il Valtellina Superiore e lo Sforzato a partire dal nebbiolo e dal Pignola Valtellinese, vino autoctono usato anche per realizzare una delle rare bollicine locali: questo spumante, non dosato, viene lasciato maturare circa 20 mesi prima della sboccatura.
Organizzazione tecnica GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
Contattaci
Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
Guarda le altre proposte di GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
In Lombardia la ciclovia piu’ bella d’Italia
Ciclovia del fiume Oglio con un percorso di oltre 280 chilometri attraversa le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Sapore in Lombardia: 5 esperienze golose
L’olio del Garda, il tartufo di Mantova, le bollicine della Franciacorta, il Salame di Varzi e i formaggi dop. Cinque specialità per cinque esperienze golose in Lombardia
Mantova – Sabbioneta
Sabbioneta è il sogno di un principe, una sorta di calma follia. Una meravigliosa “città ideale” a misura d’uomo, creata dal nulla nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga
Relax in Lombardia? Scopri 7 mete DETOX
Per stare bene in Lombardia ci si può immergere nell’acqua termale calda e decontratturante, al cospetto delle montagne.
Mantova e Cremona
Meravigliosi affreschi, tradizione artigiana e sapori locali. Tre giorni a Mantova e Cremona alla scoperta dei capolavori del Mantegna, dell’arte liutaia e del gusto.
Fortunago – Pavia
Immerso nel verde dell’Oltrepò Pavese, tra i boschi di roverella e castagno che lo racchiudono come una perla e la flora spontanea, Fortunago è un borgo da scoprire con pazienza.
12 capolavori in Lombardia
Dal genio di Caravaggio all’equilibrio perfetto di Leon Battista Alberti fino a Leonardo. Piccoli suggerimenti da sindrome di Stendhal.
10 motivi per visitare Varese
10 MOTIVI PER VISITARE VARESE
Anche il celebre scrittore Stendhal si innamorò di Varese e dei laghi circostanti
Le meraviglie del Lago Maggiore
Sei giorni tra le meraviglie del Lago Maggiore ….
Lago d’Orta – gita in giornata
Con trenino panoramico si raggiunge la prima cappella del Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco. Visita del borgo di Orta
Lago di Como in giornata
Visita di Tremezzo con Villa Carlotta. Bellagio con Villa Serbelloni. Lenno con la Villa Balbianello.
Il Lago di Como e le perle della Svizzera
Como – Crociera sul lago – Visita di Lucerna, Berna, Zurigo e Lugano
Lago di Como e Lago di Lugano
Visita della città di Como, Tremezzo, Bellaggio con Villa Serbelloni. Visita della città di Lugano
Isole Borromee e Centovalli
Trasferimenti in battello privato Stresa – Isola Pescatori – Isola Bella – Isola Madre – Stresa. Visita dell’Isola Bella e Isola Madre. Treno Centovalli e Locarno
Alla scoperta del Lago Maggiore
ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE: Rocca Borromea – Eremo S. Caterina – Isole Borromee – Lago d’ Orta – Villa Taranto