Il lago di Varese è situato ai piedi delle Prealpi Varesine ed un’altitudine di 238 m s.l.m.; ha una profondità media di 11 m e massima di 26, mentre la superficie è di 14,95 km2.
Conosciuto per la sua inconfondibile forma a scarpa, bagna in tutto nove comuni: Varese, Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate, quest’ultimo è stato a lungo il principale comune ad affacciarsi sul lago (il comune di Varese ne acquisì una buona parte di sponde solo negli anni venti, quando divenne capoluogo), il lago infatti era anticamente noto come Lago di Gavirate.
Insieme ai laghi Maggiore, di Comabbio, di Lugano, di Ganna, di Ghirla e di Monate fa parte dei cosiddetti Sette Laghi della provincia di Varese.
Sul lago di Varese, rinomato campo di gara per il canottaggio, hanno sede la Canottieri Varese, organizzatrice di eventi remieri nazionali ed internazionali, e, a partire dal 1960, anche la canottieri Gavirate, che ha riportato numerosi successi come la coppa Montù nel 2007 nel 2008 e 2009.
Programma di viaggio
1° giorno: Partenza verso Varese e sistemazione in hotel. Tempo libero
2° giorno: partenza verso il Lago di Varese. Si tratta del 10° lago italiano per estensione, fra quelli interamente compresi nei confini nazionali, e del 12° in totale. Conosciuto per la sua inconfondibile forma a scarpa, bagna in tutto nove comuni. Dopo una passeggiata sul lungolago, partenza da Schiranna con il battello per l’Isolino Virginia (15 minuti) e sosta per il pranzo.
Dopo il pranzo partenza per la visita dell’Eremo si Santa Caterina del Sasso.
Partenza per Angera in bus e visita alla distilleria Rossi d’Angera.
In serata rientro e pernottamento a Varese.Organizzazione Tecnica – DECIO VIAGGI
Contattaci
Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi DECIO VIAGGI
Guarda le altre proposte di DECIO VIAGGI
Il Birrificio Angelo Poretti e la Lindt
Un itinerario di “Gusto” alla scoperta delle due aziende Varesotte a 200 m di distanza l’una dell’altra!
Week End sul Lago Maggiore
Due giorni passeggiando per le vie della bella Angera e navigando alla scoperta del Lago.
Isolino Virginia e il Lago di Varese
Un itinerario navigando da Biandronno alla volta dell’Isolino, attraverso uno stretto suggestivo denominato “Il Ticinello”.
Villa e Collezione Panza e il Lago di Varese
Una giornata dedicata all’Arte e alla Natura alla scoperta della città Giardino.
Arona e il Lago Maggiore
Un itinerario affascinante in battello e treno alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore, delle Centovalli e della Valle Vigezzo.
Castelseprio e Torba
Un percorso alla scoperta del territorio della cultura tardo antica e longobarda dell’attuale Valle Olona.
Il Sacromonte di Varese in funicolare
Un itinerario storico alla scoperta del Trenino che porta al Sacro Monte di Varese, perla dei siti Unesco della provincia.
La Varese Gastronomica
Tour Guidato – Varese – DECIO VIAGGI – Induno Olona, incontro con i mastri birrai per la visita del birrificio Angelo Poretti. Nel primo pomeriggio visita guidata della Collegiata e del Battistero di Castiglione Olona e visita del Museo all’aperto d’arte Moderna Pagani.
La città Giardino e il suo Sacro Monte
Tour Guidato – Varese – Visita del Palazzo Estense, i suoi giardini e visita guidata di Villa Panza. Nel primo pomeriggio partenza pe ril Sacro Monte, visita guidata delle 14 Cappelle.