1° GIORNO: Como
Pomeriggio: arrivo a Como.
Incontro con la guida e visita della città da cui prende nome il lago. L’itinerario parte dalla centrale piazza del Duomo dove si affacciano importanti edifici storici come il Broletto, la torre civica e la Cattedrale con la splendida facciata quattrocentesca. Attraverso le vie del centro si raggiungerà la caratteristica piazza di San Fedele ed infine le mura medioevali, che seguono la struttura dei più antichi tracciati di epoca romana.
Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: Villa Carlotta e Villa Monastero
Mattino: Trasferimento in pullman a Varenna.
Incontro con la guida , imbarco sul battello e partenza per Tremezzo. Le sponde del lago di Como sono bordeggiate da numerose ville settecentesche circondate da lussureggianti parchi che, con la loro regalità, testimoniano il fascino che questa zona ha saputo esercitare nel corso degli anni su pittori e poeti. Sono questi i luoghi dove Alessandro Manzoni ha ambientato il celebre romanzo “I Promessi sposi”. Pittoreschi paesi di case di pietra arroccate sulle sponde del lago, caratterizzano queste rive dall’aspetto incantato dove sembra che il tempo si sia fermato. Durante la navigazione, la guida illustrerà i punti più suggestivi che hanno reso celebre il Lario: Villa Olmo, Villa D’Este, Villa Erba, Villa Balbianello (proprietà del FAI) e altre ancora.
Visita di Villa Carlotta e del suo celebre giardino botanico. Al termine proseguimento per Bellagio, dominata dall’imponente mole della Villa Serbelloni, posta nella parte alta del promontorio. Pranzo in ristorante tipico a Bellagio. Passeggiata tra caratteristici vicoli e suggestive scalinate su cui si affacciano interessanti negozietti.
Proseguimento in battello per il borgo di Varenna, sulla sponda orientale del Lario, caratterizzato da una splendida passeggiata al lago e dalle stette viuzze del centro medioevale che portano a Villa Monastero. La villa sorge sulle rovine di un antico monastero cistercense. Visita ai giardini e agli interni che si compongono di 14 sale impreziosite da splendidi arredi disposti fedelmente secono la loro collocazione originale.
Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° GIORNO: Lugano
Mattino: partenza in pullman per Varenna. Imbarco sul traghetto e traversata del lago sino a Menaggio. Proseguimento per Lugano.
Incontro con la guida e visita della ridente cittadina adagiata sulle rive dell’omonimo lago. Molto suggestiva l’ampia zona pedonale che racchiude il centro storico ricco di splendidi edifici quali la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che accoglie al suo interno il più famoso affresco rinascimentale della Svizzera, opera del Luini. Sulle rive del lago, a pochi passi dal centro, si estende il parco civico della città: Parco Ciani, considerato uno dei più belli della Svizzera. Lungo i suoi viali si possono ammirare alberi appartenenti a specie rare ed esotiche. Pranzo in ristorante tipico e termine servizi.
Quote a partire da € 225.00
N.B.: Le tariffe sono riferite ad un gruppo composto da 30 partecipanti
La quota comprende:
- Sistemazione in hotel 3* in camera doppia con servizi privati e trattamento di mezza pensione, bevande incluse,
- Visita guidata di Como (mezza giornata)
- Visita guidata di Villa Carlotta e Villa Monastero (giornata intera)
- Visita guidata di Lugano (mezza giornata)
- Pranzo in ristorante a Bellagio, bevande incluse
- Pranzo in ristorante a Lugano, bevande incluse
- Battello di linea Varenna- Tremezzo – Bellagio – Varenna (solo passeggeri)
- raghetto Varenna – Menaggio (passeggeri e autobus)
- Ingressi a Villa Carlotta e Villa Monastero.
Organizzazione tecnica MONARCO VIAGGI
Contattaci
Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi MONARCO VIAGGI
Guarda le altre proposte di MONARCO VIAGGI
In Lombardia la ciclovia piu’ bella d’Italia
Ciclovia del fiume Oglio con un percorso di oltre 280 chilometri attraversa le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Sapore in Lombardia: 5 esperienze golose
L’olio del Garda, il tartufo di Mantova, le bollicine della Franciacorta, il Salame di Varzi e i formaggi dop. Cinque specialità per cinque esperienze golose in Lombardia
Mantova – Sabbioneta
Sabbioneta è il sogno di un principe, una sorta di calma follia. Una meravigliosa “città ideale” a misura d’uomo, creata dal nulla nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga
Relax in Lombardia? Scopri 7 mete DETOX
Per stare bene in Lombardia ci si può immergere nell’acqua termale calda e decontratturante, al cospetto delle montagne.
Mantova e Cremona
Meravigliosi affreschi, tradizione artigiana e sapori locali. Tre giorni a Mantova e Cremona alla scoperta dei capolavori del Mantegna, dell’arte liutaia e del gusto.
In Valtellina, per cantine
Un tour nelle cantine della Valtellina. Da Sondrio a Teglio. La promessa: degustare il “paradiso” con un calice di “Inferno”, il celebre rosso locale.
Fortunago – Pavia
Immerso nel verde dell’Oltrepò Pavese, tra i boschi di roverella e castagno che lo racchiudono come una perla e la flora spontanea, Fortunago è un borgo da scoprire con pazienza.
12 capolavori in Lombardia
Dal genio di Caravaggio all’equilibrio perfetto di Leon Battista Alberti fino a Leonardo. Piccoli suggerimenti da sindrome di Stendhal.
10 motivi per visitare Varese
10 MOTIVI PER VISITARE VARESE
Anche il celebre scrittore Stendhal si innamorò di Varese e dei laghi circostanti
Le meraviglie del Lago Maggiore
Sei giorni tra le meraviglie del Lago Maggiore ….
Lago d’Orta – gita in giornata
Con trenino panoramico si raggiunge la prima cappella del Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco. Visita del borgo di Orta
Lago di Como in giornata
Visita di Tremezzo con Villa Carlotta. Bellagio con Villa Serbelloni. Lenno con la Villa Balbianello.
Il Lago di Como e le perle della Svizzera
Como – Crociera sul lago – Visita di Lucerna, Berna, Zurigo e Lugano
Isole Borromee e Centovalli
Trasferimenti in battello privato Stresa – Isola Pescatori – Isola Bella – Isola Madre – Stresa. Visita dell’Isola Bella e Isola Madre. Treno Centovalli e Locarno
Alla scoperta del Lago Maggiore
ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE: Rocca Borromea – Eremo S. Caterina – Isole Borromee – Lago d’ Orta – Villa Taranto