In mattinata arrivo del gruppo a Orta. Incontro con la guida presso il parcheggio dei bus.
Con trenino panoramico si raggiunge la prima cappella del Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco. Il complesso devozionale, eretto tra il 1600 e il 1700, è costituito da 21 cappelle ricche di affreschi e sculture in cotto, collegate tra loro da una trama di silenziosi sentieri immersi nel verde.
Al termine proseguimento a piedi per il cento storico di Orta. La visita di questo delizioso borgo inizia da Piazza Motta, cuore del paese. E’ possibile riconoscere il palazzo della Comunità, costruzione risalente al sedicesimo secolo, il rinascimentale Palazzo Gemelli, la Casa dei Nani del quattordicesimo secolo e molte altre eleganti costruzioni. In cima alla salita della Motta, si erge la chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel 1485 e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo. Nella cappella Gemelli si può ammirare una tela del Procaccini, raffigurante San Carlo alla processione della peste di Milano; si tratta di uno degli esempi più significativi del primo Seicento lombardo. Imbarco sul battello pubblico e trasferimento all’isola di San Giulio, pregna di magica atmosfera e di spiritualità. Pranzo nel ristorante dell’isola con terrazza sul lago.
Seguirò la visita dell’antica basilica romanica e degli stupendi bassorilievi del XII° secolo, conservati al suo interno. Passeggiata lungo la via del Silenzio che, percorsa in senso inverso, diventa via della Meditazione, i cui cartelli invitano ad un percorso interiore fatto di ascolto e di approfondimento.
Terminata la visita proseguimento con battello pubblico per Pella, situata sulla sponda occidentale del lago. Incontro con il proprio bus e partenza per il Santuario dedicato alla Madonna del Sasso dal quale si potrà godere di una impareggiabile vista del lago e delle montagne circostanti. Partenza per il rientro ai luoghi di origine.
Quota di partecipazione a partire da € 39
Supplemento aperitivo a bordo del battello € 5
Le tariffe si riferiscono ad un gruppo di minimo 40 paganti.
La quota comprende:
- Pranzo in ristorante sull’isola di San Giulio (bis di primi, secondo con contorno, dolce, acqua e 1/4 di vino in caraffa)
- GUIDA FD per la visita del Sacro Monte, di Orta, isola San Giulio e Santuario
- Battello pubblico lago d’Orta
- Trenino dal parcheggio di Orta al Sacro Monte
Organizzazione tecnica MONARCO VIAGGI
Contattaci
Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi MONARCO VIAGGI
Guarda le altre proposte di MONARCO VIAGGI
In Lombardia la ciclovia piu’ bella d’Italia
Ciclovia del fiume Oglio con un percorso di oltre 280 chilometri attraversa le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Sapore in Lombardia: 5 esperienze golose
L’olio del Garda, il tartufo di Mantova, le bollicine della Franciacorta, il Salame di Varzi e i formaggi dop. Cinque specialità per cinque esperienze golose in Lombardia
Mantova – Sabbioneta
Sabbioneta è il sogno di un principe, una sorta di calma follia. Una meravigliosa “città ideale” a misura d’uomo, creata dal nulla nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga
Relax in Lombardia? Scopri 7 mete DETOX
Per stare bene in Lombardia ci si può immergere nell’acqua termale calda e decontratturante, al cospetto delle montagne.
Mantova e Cremona
Meravigliosi affreschi, tradizione artigiana e sapori locali. Tre giorni a Mantova e Cremona alla scoperta dei capolavori del Mantegna, dell’arte liutaia e del gusto.
In Valtellina, per cantine
Un tour nelle cantine della Valtellina. Da Sondrio a Teglio. La promessa: degustare il “paradiso” con un calice di “Inferno”, il celebre rosso locale.
Fortunago – Pavia
Immerso nel verde dell’Oltrepò Pavese, tra i boschi di roverella e castagno che lo racchiudono come una perla e la flora spontanea, Fortunago è un borgo da scoprire con pazienza.
12 capolavori in Lombardia
Dal genio di Caravaggio all’equilibrio perfetto di Leon Battista Alberti fino a Leonardo. Piccoli suggerimenti da sindrome di Stendhal.
10 motivi per visitare Varese
10 MOTIVI PER VISITARE VARESE
Anche il celebre scrittore Stendhal si innamorò di Varese e dei laghi circostanti
Le meraviglie del Lago Maggiore
Sei giorni tra le meraviglie del Lago Maggiore ….
Lago di Como in giornata
Visita di Tremezzo con Villa Carlotta. Bellagio con Villa Serbelloni. Lenno con la Villa Balbianello.
Il Lago di Como e le perle della Svizzera
Como – Crociera sul lago – Visita di Lucerna, Berna, Zurigo e Lugano
Lago di Como e Lago di Lugano
Visita della città di Como, Tremezzo, Bellaggio con Villa Serbelloni. Visita della città di Lugano
Isole Borromee e Centovalli
Trasferimenti in battello privato Stresa – Isola Pescatori – Isola Bella – Isola Madre – Stresa. Visita dell’Isola Bella e Isola Madre. Treno Centovalli e Locarno
Alla scoperta del Lago Maggiore
ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE: Rocca Borromea – Eremo S. Caterina – Isole Borromee – Lago d’ Orta – Villa Taranto