Sabbioneta è il sogno di un principe, una sorta di calma follia.
Una meravigliosa “città ideale” a misura d’uomo, creata dal nulla nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga, là dove non c’era altro che malaria e paludi da bonificare.
Questo microscopico mondo sembra slegato dall’ambiente rurale che lo circonda: è un lembo di terra sabbiosa (da cui il nome del borgo) bagnato dal Po e dall’Oglio, che un principe-mecenate ha immerso nella dimensione onirica del Rinascimento, in cui la pianificazione urbana tiene conto della visione moderna e funzionale cinquecentesca e dove le forme, le proporzioni, le misure rimandano a una bellezza segretamente alchemica (ritmata sui numeri 6 e 12, come rivelerebbero le mura esagonali o il significato cosmologico del sole allo zenit il 6 dicembre – giorno natale di Vespasiano – quando entra in palazzo Ducale).
Sabbioneta è il capolavoro di una sola volontà, che ha realizzato la sua piccola Roma per placare la sua nostalgia della città eterna, di cui gli antichi resti hanno fatto da modello.
Tutto è incredibile: la galleria coperta, con l’eternità impressa in ogni pietra, il delizioso Teatro all’Antica, le meravigliose stanze del Palazzo Ducale con i soffitti lignei in elaborato stile manierista, su cui Vespasiano posò l’ultimo sguardo, il palazzo Giardino o il suo mausoleo.
La paralisi edilizia alla sua morte è il simbolo del tramonto del Rinascimento e la struttura urbana (a forma di stella a sei punte) non ha subito grandi alterazioni, consegnandoci una città nata e morta con il suo artefice, pietrificata nella sua evoluzione e bloccata al 1591: una stella supernova che si è spenta, ma continua a brillare per il suo glorioso passato. Per tutto questo è diventata con Mantova Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2008.
Sabbioneta è un comune certificato con la bandiera arancione del Touring Club Italiano è inserito nei borghi più belli d’Italia
Organizzazione tecnica GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
Contattaci
Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
Guarda le altre proposte di GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
In Lombardia la ciclovia piu’ bella d’Italia
Ciclovia del fiume Oglio con un percorso di oltre 280 chilometri attraversa le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Sapore in Lombardia: 5 esperienze golose
L’olio del Garda, il tartufo di Mantova, le bollicine della Franciacorta, il Salame di Varzi e i formaggi dop. Cinque specialità per cinque esperienze golose in Lombardia
Relax in Lombardia? Scopri 7 mete DETOX
Per stare bene in Lombardia ci si può immergere nell’acqua termale calda e decontratturante, al cospetto delle montagne.
Mantova e Cremona
Meravigliosi affreschi, tradizione artigiana e sapori locali. Tre giorni a Mantova e Cremona alla scoperta dei capolavori del Mantegna, dell’arte liutaia e del gusto.
In Valtellina, per cantine
Un tour nelle cantine della Valtellina. Da Sondrio a Teglio. La promessa: degustare il “paradiso” con un calice di “Inferno”, il celebre rosso locale.
Fortunago – Pavia
Immerso nel verde dell’Oltrepò Pavese, tra i boschi di roverella e castagno che lo racchiudono come una perla e la flora spontanea, Fortunago è un borgo da scoprire con pazienza.
12 capolavori in Lombardia
Dal genio di Caravaggio all’equilibrio perfetto di Leon Battista Alberti fino a Leonardo. Piccoli suggerimenti da sindrome di Stendhal.
10 motivi per visitare Varese
10 MOTIVI PER VISITARE VARESE
Anche il celebre scrittore Stendhal si innamorò di Varese e dei laghi circostanti
Le meraviglie del Lago Maggiore
Sei giorni tra le meraviglie del Lago Maggiore ….
Lago d’Orta – gita in giornata
Con trenino panoramico si raggiunge la prima cappella del Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco. Visita del borgo di Orta
Lago di Como in giornata
Visita di Tremezzo con Villa Carlotta. Bellagio con Villa Serbelloni. Lenno con la Villa Balbianello.
Il Lago di Como e le perle della Svizzera
Como – Crociera sul lago – Visita di Lucerna, Berna, Zurigo e Lugano
Lago di Como e Lago di Lugano
Visita della città di Como, Tremezzo, Bellaggio con Villa Serbelloni. Visita della città di Lugano
Isole Borromee e Centovalli
Trasferimenti in battello privato Stresa – Isola Pescatori – Isola Bella – Isola Madre – Stresa. Visita dell’Isola Bella e Isola Madre. Treno Centovalli e Locarno
Alla scoperta del Lago Maggiore
ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE: Rocca Borromea – Eremo S. Caterina – Isole Borromee – Lago d’ Orta – Villa Taranto